Le opere
GLI ABBRACCI DI CESARE CATANIA
Oggi il Progetto dell’Abbraccio trova la sua migliore rappresentazione artistica in sei opere d’arte di Cesare Catania.
“Un abbraccio vale più di 1000 parole… non ci sono abbracci freddi o caldi, non ci sono abbracci veri o falsi, non ci sono abbracci di guerra o di pace…. L’abbraccio é universale. Quando due persone si abbracciano, all’interno di qualunque cultura lo facciano, vogliono esprimere solo una cosa: amore. Indipendentemente dalla loro età, dal colore della loro pelle e dalle loro diversità culturali.” Così spiega Cesare Catania la sua idea e il suo stato d’animo quando disegna o scolpisce un abbraccio. E questo quindi, tra gli innumerevoli significati artistici, quello che può essere attribuito alle opere dell’artista italiano.
Sino ad oggi, Catania ha realizzato le seguenti opere sul tema dell’abbraccio.
LA CRITICA D'ARTE SUGLI "ABBRACCI" DI CESARE CATANIA
“Nelle sue opere Catania non emula appropriazioni organiche del pigmento, ma mescola la virtù della linea”
(Edoardo Callegari, Museo della Poesia di Piacenza)
L’Abbraccio A Version
Tecnica: pastello a cera su carta
Anno: 2015
Dimensione Originale: 35x50cm
Dimensione delle Stampe:50x70cm
Descrizione dell’Abbraccio A Version:
Un uomo e una donna che si abbracciano esprimono insieme amore e affetto. Lui statuario e sicuro; lei sincera e appassionata. La fermezza dell’uomo e la dedizione della donna sono perfettamente rappresentati dalle reciproche posizioni dei corpi e delle mani. Lei allunga il collo per avvicinare il suo viso a quello del suo uomo. Lui la accoglie e la protegge.
L’Abbraccio B Version
Tecnica: Olio a spatola su tela
Anno: 2016
Dimensione: 255×175 cm
Descrizione:
L’abbraccio viene inteso dall’autore in senso stretto tra un uomo e una donna, in senso allargato tra persone di due colori differenti. I temi dell’antisemitismo e del razzismo si conciliano per Cesare Catania in un abbraccio.
Le due figure nell’atto di abbracciarsi sembrano sovrapporsi una all’altra, quasi come se si dessero protezione e stabilita vicendevolmente. Una esiste e può esistere solo in funzione dell’altra.
L’Abbraccio C Version
Tecnica: Silicone, acrilico, pigmenti minerali e resina su tela
Anno: 2022
Dimensione: 80×100 cm
Descrizione:
L’Autore osserva il suo stesso dipinto del 2016 (L’Abbraccio B Version) e immagina che i colori si sciolgano per poi ricomporsi in un turbinio di emozioni colorate. In questo dipinto (appartenente ad un dittico) viene colorato in versione astratta il personaggio rosa rappresentato a sinistra del dipinto Abbraccio B Version.
L’Abbraccio D Version
Tecnica: Silicone, acrilico, pigmenti minerali e resina su tela
Anno: 2022
Dimensione: 80×100 cm
Descrizione:
L’Autore osserva il suo stesso dipinto del 2016 (L’Abbraccio B Version) e immagina che i colori si sciolgano per poi ricomporsi in un turbinio di emozioni colorate. In questo dipinto (appartenente ad un dittico) viene colorato in versione astratta il personaggio giallo rappresentato a destra del dipinto Abbraccio B Version.
L’Abbraccio E Version
Tecnica: Pastello a Cera su carta
Anno: 2023
Dimensione: 30x40cm
Descrizione:
In questa versione l’autore riprende la versione cubista dello stesso dipinto (B Version – 2016) e ne rivisita le forme e i colori in chiave informale. In questa nuova versione i corpi sono sempre avvolti uno all’altro ma si intuisce una nuova percezione dei busti, più sfilati e slanciati rispetto alla precedente versione pittorica; questa è la chiave grafica di quella che sarà poi la successiva rappresentazione scultorea dello stesso dipinto.
L’Abbraccio F Version
Tecnica: Acciaio arrugginito
Anno: 2023
Dimensione: h 230 cm + piedistallo
Descrizione:
Si tratta della prima opera scultorea riferita al tema dell’abbraccio realizzata dall’artista Cesare Catania. Sempre coerente con la sua arte cubista e informale, questo è il primo vero tentativo di portare il tema dell’abbraccio da un piano bidimensionale a un piano 3D.