Embrace Project

la storia

I dettagli del progetto

Cesare Catania descrive il progetto dell'Abbraccio al Palazzo Pirelli della Regione Lombardia (2022)

2015 - Il Primo Abbraccio

Nel 2015 Cesare Catania dipinge la prima versione dell'Abbraccio, uno schizzo realizzato con pastello a cera su carta e che si ispira all'abbraccio di un uomo e una donna.

2016 - La Prima Esposizione dell'Abbraccio

Nel 2016 L'Abbraccio B Version viene esposto per la prima volta al pubblico il 13 Ottobre 2016, all'Istituto Elvetico di Lugano, durante la settimana della lingua italiana nel mondo. Un messaggio importante, soprattutto per il fatto che oltre ad essere presentato presso l’istituto di formazione luganese, è legato anche ad un contesto internazionale Italia – Svizzera. La settimana internazionale della lingua italiana è un evento di altissima caratura: supportata dall’alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Ministero degli Esteri Italiano, Ambasciate della Confederazione Svizzera e dal Consolato Italiano
Locandina esposizione dell'Abbraccio all'Istituto Elvetico di Lugano (2016)

Presentazione del Dipinto dell'Abbraccio a Lugano nell'Ottobre 2016

Dipinto dell'Abbraccio B Version (255x160cm)

Dettaglio dell'Abbraccio B Version. Olio su tela - 2016

Dettaglio olio su tela con spatola

L'Abbraccio al Museo della Villa Reale di Monza

Le Altre Esposizioni Ufficiali dell'Abbraccio

Tra le altre esposizioni ufficiali ricordiamo quella Al Museo della Villa Reale di Monza (2019).

2022 - La Presentazione Ufficiale

Il Progetto dell'Abbraccio viene presentato ufficialmente il 17 Novembre 2022 presso il Palazzo Pirelli sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio di Regione Lombardia.
Cesare Catania descrive il progetto dell'Abbraccio al Palazzo Pirelli della Regione Lombardia (2022)

"Un abbraccio spesso vale più di 1000 parole... - così spiega Cesare Catania - non ci sono abbracci freddi o caldi, non ci sono abbracci veri o falsi, non ci sono abbracci di guerra o di pace.... L'abbraccio é universale. Quando due persone si abbracciano, all'interno di qualunque cultura lo facciano, vogliono esprimere solo una cosa: amore. Indipendentemente dalla loro età, dal colore della loro pelle e dalle loro diversità culturali." Questo il significato che Cesare Catania vuole dare al suo dipinto e alla giornata dedicata interamente all'Abbraccio.

Dipinto dell'Abbraccio B Version (255x160cm)

Presentazione del Porgetto dell'Abbraccio al Palazzo Pirelli di Milano (2022)

Dipinto dell'Abbraccio B Version (255x160cm)

2023 - LA PRIMA MOSTRA MUSEALE

Dal 25 marzo al 23 aprile 2023 è stata presentata al Museo della Poesia di Piacenza la prima mostra istituzionale dedicata al Progetto dell’Abbraccio, che ha voluto nel contempo sostenere la letteratura e la poesia. “Quando l’Arte avvolge le Parole”: questo il titolo della mostra d’Arte Contemporanea allestita a Piacenza, e patrocinata tra l’altro dal Segretariato Mondiale per i Premi Nobel per la Pace, in collaborazione con Bipa (Biennale Italiana di Poesia tra le Arti), sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

“L’Abbraccio” B Version durante la mostra al Museo di poesia di Piacenza

Il Progetto dell'Abbraccio a Times Square (NYC)

2023 - Presentazione del progetto a NYC

Durante il NFTNYC2023, Cesare Catania presenta al pubblico della metropoli americana il suo primo NFT legato all'Abbraccio e il suo Progetto dell'Abbraccio. Il contesto è quello dell'arte digitale e Catania, considerato dalla stampa uno dei più autorevoli artisti digitali, presenta alla conferenza americana il valore sociale del suo Progetto dell'abbraccio collegato all'arte, sia tradizionale che digitale.

2023 - VENEZIA E LA RESIDENZA D’ARTISTA

Dal 30 giugno al 24 agosto 2023 il Progetto dell’Abbraccio ha toccato la città di Venezia, grazie ad una speciale Residenza d’Artista dello stesso Cesare Catania presso lo storico Palazzo Donà dalle Rose, ove ha sede l’omonima Fondazione.

Oltre alla Residenza – conclusasi con la creazione di una capsule collection dedicata alla Serenissima – Catania ha anche per la prima volta portato in Laguna un’ampia retrospettiva personale dedicata sia al tema dell’Abbraccio sia ad altre produzioni create durante la sua carriera di artista.

2023 - Fabbrica del Vapore di Milano

All'interno della Mostra personale intitolata "Bozzetti Inediti: dove Nasce l'Ispirazione", l'artista italiano espone una sezione tutta dedicata all'Abbraccio, proprio a voler sottolineare l'importanza del Progetto all'interno della sua poetica e della sua arte contemporanea.

Il Background Artistico

Gli Abbracci di Cesare Catania esprimono la fusione di arte informale, cubismo, arte astratta, scultura geometrica e arte digitale. L’essenza del progetto la troviamo nel messaggio che queste opere d’arte vogliono trasmettere, indipendentemente da quale sia la tecnica utilizzata dall’artista italiano.

“L’Abbraccio” B Version

2016: QUANDO NASCE UN CAPOLAVORO

“L’Abbraccio (B Version)”: ormai celeberrimo dipinto olio su tela da parte dell’artista Cesare Catania, realizzato nel 2016 e raffigurante in senso stretto l’abbraccio tra un uomo e una donna, in senso lato l’abbraccio tra due persone di colori differenti. Lo stesso arazzo è stato esposto il 13 ottobre 2016 presso l’Istituto Svizzero di Lugano durante la Settimana Internazionale della Cultura e della Lingua Italiana, evento patrocinato dalle Ambasciate della Confederazione Elvetica, dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dal Consolato italiano. Nel 2019 questo imponente arazzo è stato inoltre ospitato presso il Museo della Villa Reale di Monza (Italia)

SOGNI … MA NON SOLO

Si tratta di un’opera d’arte che ha una storia ben precisa e che nasce da una visione altrettanto nitida di Cesare Catania, intenzionato a dar voce ai suoi sogni e al suo desiderio di creare qualcosa di unico al mondo per celebrare l’importanza e la bellezza dell’essere uniti, di far parte tutti di un unico grande progetto in cui rispettarsi e condividere. Nasce quindi da questo desiderio e da questa visione il Progetto dell’Abbraccio, un progetto in cui l’arte non è più il fine ultimo dell’artista bensì il mezzo per dare del bene.

2023: RICONOSCIMENTI UFFICIALI

Proprio per la forza del messaggio che l’artista Italiano e la sua arte sociale e democratica trasmettono, Cesare Catania viene Nominato unico Ambasciatore Mondiale della Giornata Internazionale dell’Abbraccio per l’anno 2023, nomica che viene direttamente dall’associazione americana del “National Hugging Day”, fondata dal reverendo americano Kevin Zaborney nel 1986. Cesare Catania ha voluto sottolineare come il messaggio contro le discriminazioni e le ingiustizie sia alla base del progetto artistico di matrice socio-culturale denominato Progetto dell’Abbraccio.

Oltre ad aver trovato l’adesione di istituzioni e Ambasciate, il progetto ha ottenuto patrocini prestigiosi come quello del Segretariato Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, dato a Catania a partire dalla mostra allestita a Piacenza presso il Museo della Poesia.

Torna in alto