la storia
I dettagli del progetto
2015 - Il Primo Abbraccio
2016 - La Prima Esposizione dell'Abbraccio
Nel 2016 L'Abbraccio B Version viene esposto per la prima volta al pubblico il 13 Ottobre 2016, all'Istituto Elvetico di Lugano, durante la settimana della lingua italiana nel mondo. Un messaggio importante, soprattutto per il fatto che oltre ad essere presentato presso l’istituto di formazione luganese, è legato anche ad un contesto internazionale Italia – Svizzera. La settimana internazionale della lingua italiana è un evento di altissima caratura: supportata dall’alto Patronato del Presidente della Repubblica, dal Ministero degli Esteri Italiano, Ambasciate della Confederazione Svizzera e dal Consolato Italiano
Presentazione del Dipinto dell'Abbraccio a Lugano nell'Ottobre 2016
Dipinto dell'Abbraccio B Version (255x160cm)
Dettaglio dell'Abbraccio B Version. Olio su tela - 2016
Dettaglio olio su tela con spatola
Le Altre Esposizioni Ufficiali dell'Abbraccio
2022 - La Presentazione Ufficiale
Il Progetto dell'Abbraccio viene presentato ufficialmente il 17 Novembre 2022 presso il Palazzo Pirelli sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio di Regione Lombardia.
"Un abbraccio spesso vale più di 1000 parole... - così spiega Cesare Catania - non ci sono abbracci freddi o caldi, non ci sono abbracci veri o falsi, non ci sono abbracci di guerra o di pace.... L'abbraccio é universale. Quando due persone si abbracciano, all'interno di qualunque cultura lo facciano, vogliono esprimere solo una cosa: amore. Indipendentemente dalla loro età, dal colore della loro pelle e dalle loro diversità culturali." Questo il significato che Cesare Catania vuole dare al suo dipinto e alla giornata dedicata interamente all'Abbraccio.
Dipinto dell'Abbraccio B Version (255x160cm)
Dipinto dell'Abbraccio B Version (255x160cm)
2023 - LA PRIMA MOSTRA MUSEALE
Dal 25 marzo al 23 aprile 2023 è stata presentata al Museo della Poesia di Piacenza la prima mostra istituzionale dedicata al Progetto dell’Abbraccio, che ha voluto nel contempo sostenere la letteratura e la poesia. “Quando l’Arte avvolge le Parole”: questo il titolo della mostra d’Arte Contemporanea allestita a Piacenza, e patrocinata tra l’altro dal Segretariato Mondiale per i Premi Nobel per la Pace, in collaborazione con Bipa (Biennale Italiana di Poesia tra le Arti), sotto il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
“L’Abbraccio” B Version durante la mostra al Museo di poesia di Piacenza
2023 - Presentazione del progetto a NYC
2023 - VENEZIA E LA RESIDENZA D’ARTISTA
Dal 30 giugno al 24 agosto 2023 il Progetto dell’Abbraccio ha toccato la città di Venezia, grazie ad una speciale Residenza d’Artista dello stesso Cesare Catania presso lo storico Palazzo Donà dalle Rose, ove ha sede l’omonima Fondazione.
Oltre alla Residenza – conclusasi con la creazione di una capsule collection dedicata alla Serenissima – Catania ha anche per la prima volta portato in Laguna un’ampia retrospettiva personale dedicata sia al tema dell’Abbraccio sia ad altre produzioni create durante la sua carriera di artista.
2023 - Fabbrica del Vapore di Milano
Il Background Artistico
Gli Abbracci di Cesare Catania esprimono la fusione di arte informale, cubismo, arte astratta, scultura geometrica e arte digitale. L’essenza del progetto la troviamo nel messaggio che queste opere d’arte vogliono trasmettere, indipendentemente da quale sia la tecnica utilizzata dall’artista italiano.
2016: QUANDO NASCE UN CAPOLAVORO
“L’Abbraccio (B Version)”: ormai celeberrimo dipinto olio su tela da parte dell’artista Cesare Catania, realizzato nel 2016 e raffigurante in senso stretto l’abbraccio tra un uomo e una donna, in senso lato l’abbraccio tra due persone di colori differenti. Lo stesso arazzo è stato esposto il 13 ottobre 2016 presso l’Istituto Svizzero di Lugano durante la Settimana Internazionale della Cultura e della Lingua Italiana, evento patrocinato dalle Ambasciate della Confederazione Elvetica, dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dal Consolato italiano. Nel 2019 questo imponente arazzo è stato inoltre ospitato presso il Museo della Villa Reale di Monza (Italia)
SOGNI … MA NON SOLO
Si tratta di un’opera d’arte che ha una storia ben precisa e che nasce da una visione altrettanto nitida di Cesare Catania, intenzionato a dar voce ai suoi sogni e al suo desiderio di creare qualcosa di unico al mondo per celebrare l’importanza e la bellezza dell’essere uniti, di far parte tutti di un unico grande progetto in cui rispettarsi e condividere. Nasce quindi da questo desiderio e da questa visione il Progetto dell’Abbraccio, un progetto in cui l’arte non è più il fine ultimo dell’artista bensì il mezzo per dare del bene.
2023: RICONOSCIMENTI UFFICIALI
Proprio per la forza del messaggio che l’artista Italiano e la sua arte sociale e democratica trasmettono, Cesare Catania viene Nominato unico Ambasciatore Mondiale della Giornata Internazionale dell’Abbraccio per l’anno 2023, nomica che viene direttamente dall’associazione americana del “National Hugging Day”, fondata dal reverendo americano Kevin Zaborney nel 1986. Cesare Catania ha voluto sottolineare come il messaggio contro le discriminazioni e le ingiustizie sia alla base del progetto artistico di matrice socio-culturale denominato Progetto dell’Abbraccio.
Oltre ad aver trovato l’adesione di istituzioni e Ambasciate, il progetto ha ottenuto patrocini prestigiosi come quello del Segretariato Mondiale dei Premi Nobel per la Pace, dato a Catania a partire dalla mostra allestita a Piacenza presso il Museo della Poesia.